CHI SIAMO

SEZIONE AUREA è una compagnia professionale, nata quale associazione nel 2007, in forza del patrimonio artistico acquisito dalla preesistente cooperativa. Gli associati – attori, animatori, tecnici e organizzativi – operano nel Teatro Ragazzi da svariati lustri.
Ha sede a Bergamo, ospite dell’Auditorium di Piazza Libertà. In collaborazione con Associazione Arts e Comune di Bergamo, coorganizza I TEATRI DEI BAMBINI, rassegna che da ottobre ad aprile ospita un’ampia selezione di compagnie, scelte fra le più interessanti del panorama nazionale. Manifestazione che dal 2004 propone anche una programmazione estiva all’aperto, in spazi suggestivi della città.
Da dicembre sino all’Epifania, all’Auditorium si svolge BURATTINI A NATALE, una sezione del cartellone dedicata al teatro di burattini, d’animazione e di figura. Al termine dell’anno scolastico si svolge la Rassegna I RAGAZZI FANNO TEATRO, durante la quale sono proposti gli spettacoli realizzati dagli alunni, risultato dei laboratori teatrali condotti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di tutta la città.
Nella stagione 2011-2012, la stagione teatrale dell’Auditorium, rivolta ai più piccoli, è giunta alla sua 33a Edizione.


SEZIONE AUREA mette in scena spettacoli d’attore, con testi originali oppure tratti dalla tradizione favolistica. I titoli in repertorio sono: L’OCA MAGICA – IL BRUTTO ANATROCCOLO – GIOVANNIN CERCA PAURA – FANTASTICO PAPA’ – POLLICINO – NON APRITE QUELLA PORTA! ovvero Il lupo e i sette capretti – GUARDA COME DONDOLO Storia di un dente da latte – IL LUPO E LA MACCHIA – ROSE & ROSPI.
E’ presente nelle stagioni di teatro ragazzi ed interviene nelle scuole e nelle biblioteche.
SEZIONE AUREA, oltre agli spettacoli, promuove iniziative di formazione ed educazione teatrale, organizza corsi di voce e recitazione, corsi per docenti, attività di laboratorio teatrale per alunni e insegnanti della scuola.
Realizza attività di animazione e di promozione alla lettura, interventi di animazione ambientale e stradale, rivolte in particolare alle biblioteche.

le attività:
. Produzione di spettacoli teatrali
. Laboratori e animazione teatrale nelle scuole e nelle biblioteche
. Corsi di formazione e aggiornamento per docenti
. Corsi di dizione e di lettura espressiva
. Rassegne I TEATRI DEI BAMBINI BURATTINI A NATALE – I RAGAZZI FANNO TEATRO
. Archivio di documentazione teatrale